IMPORTANTE, LEGGI CON ATTENZIONE questa pagina se vuoi avere un brand di successo

LIVELLO EMPIRE STATE BUILDING

Grande! Hai completato il tuo test del brand.

Grande! Hai completato il tuo test del brand. Il punteggio che hai ottenuto mi suggerisce che tu stia per costruire un impero. Il lancio di un nuovo brand nel mercato e l’avviamento di una start-up sono le fasi in assoluto più delicate e pericolose perché sono davvero tante le incognite e i fattori di rischio. Ma sembra che tu stia facendo i passi corretti e sia sulla strada che porta al successo. Abbiamo lanciato decine e decine di nuovi brand nel mercato e qui sotto a questo video ho descritto le 5 fasi fondamentali del lancio di una start-up e cosa occorre fare in ogni singola fase per avere successo fin da subito. Puoi usarla come guida per fare un check in autonomia oppure chiedere il nostro consiglio prenotando una coaching gratuita di 30 minuti cliccando sul pulsante che trovi in fondo alla pagina. Buona lettura!

Se sei arrivato fino a qui sicuramente hai in mano una mappa piuttosto chiara di dove ti trovi e quello che c’è da fare per partire a razzo e diventare il più velocemente possibile un brand spaccamercato.

Scopri una verità che ti cambierà la vita come imprenditore!

Dopo aver lanciato oltre 80 nuovi brand di start-up e riposizionato decine di aziende storiche posso dirti che la fase iniziale di una idea di business è in assoluto la più complessa e rischiosa perché il numero di fattori che determina il successo o il fallimento di una start-up è davvero elevatissimo e per esperienza ti dico che è impossibile averli tutti sotto controllo.

IL 50% DELLE START UP MUORE POCO DOPO IL LANCIO NEL MERCATO E LA STRAGRANDE MAGGIORANZA NON ARRIVA A 2 ANNI DI VITA.

Accade molto spesso che ci si innamori di una idea e si parta per lanciarla nel mercato senza aver considerato alcuni aspetti fondamentali:

· L’attendibilità della stima del budget di start-up prima che il business entri nel mercato (molto spesso i costi sono abbondantemente sottostimati)

· Il momento reale in cui inizierò a fare cassa abbondante (quantomeno sufficiente a coprire i costi fissi e variabili)

· Lo sforzo emotivo/mentale/economico necessario in questa fase viene spesso sottostimato e appena le cose si complicano cala la fiducia e si sgonfia il palloncino in un amen.

· L’attrattività della mia idea di business e la facilità di vendere (il mercato si muove verso la tua idea molto lentamente perché inizialmente è diffidente rispetto alle novità)

· La sostenibilità e scalabilità del modello di business (ancora molti imprenditori sono attratti dal mito del fatturato alto e della massa di clienti piuttosto che da fattori molto più interessanti come margini, utile e cashflow)

· Il tempo necessario per arrivare alla fase di validazione del modello di business da parte del mercato che tendenzialmente è più lungo di quello che si possa pensare. Per essere sereni teniamoci 2 anni come punto di riferimento.

Pronto a scoprire le 5 fasi del lancio di una start-up per valutare il lavoro che hai fatto fino a qui?!

Leggili con attenzione, il segreto del successo del tuo brand è tra queste righe!

Clicca i pulsanti per vedere la descrizione

In questa fase bisogna creare la Vision del Prodotto e prepararsi alla fase 2 per capire se il prodotto che si vuole lanciare è davvero qualcosa di cui il mercato ha bisogno.

In questa fase bisogna capire se il prodotto che si si vuole lanciare è davvero qualcosa di cui il mercato ha bisogno. Per farlo, la cosa migliore è creare una versione test del prodotto o servizio e chiedere alle persone se interessa. In gergo tecnico questa versione test è chiamata MVP (minimum viable product).

Se ricevi buone risposte dalla fase 2 significa che c’è mercato potenziale e puoi procedere con la fase di Costituzione dove fonderai la start-up con un organigramma iniziale, che svilupperai nelle fasi successive.

In questa fase si incomincia a vendere il prodotto e si precede con il Product/Market Fit, ossia la convalida di tutte le ipotesi su cui si basa il modello di business. 

In questa fase ci si occupa del Business/Market Fit, ossia della corrispondenza Business/Mercato:

dopo aver validato il prodotto e il mercato è tempo quindi di validare tutti gli altri aspetti del modello di business (canali, partnership, struttura manageriale). Si entra nella fase di scale-up.

 

Se sei arrivato fino a qui sicuramente hai in mano una mappa piuttosto chiara di dove ti trovi e quello che c’è da fare per partire a razzo e diventare il più velocemente possibile un brand spaccamercato.

Puoi iniziare a lavorarci fin da subito in autonomia oppure chiedere il nostro consiglio prenotando subito una call gratuita di 30 minuti.